2021-09-07_100521.jpg

"Tutto cominciò l' 8 Maggio 1964"

All’inizio degli anni ’50 il tennis a Castiglion Fiorentino era uno sport per pochi “eletti” a causa del costo elevato delle attrezzature e la mancanza assoluta di impianti adeguati, inoltre non era conosciuto dalla maggior parte della popolazione, perché i mezzi di comunicazione erano limitati solo ai pochi giornali sportivi esistenti.

A Castiglioni, tuttavia, alcuni giovani studenti si erano interessati alle gesta dei campioni del momento, che trovavano spazio nelle cronache (I fratelli Del Bello, Cucelli, Gardini…….).

Tentando di imitare i campioni del momento questi pionieri riuscirono a procurarsi alcune racchette, anche molto vecchie, a trovare uno spazio per un campo, ad attrezzarlo per il giuoco con una rete fatta da uno spago o poco più e le righe disegnate con il gesso.  Le palline, allora soltanto bianche, avevano un costo elevato e pertanto venivano utilizzate fino a che la gomma nera non faceva capolino fra le fibre che le circondavano...

Presto il testo completo!

Foto_2021-09-07_103455.jpg

Nella foto di gruppo vediamo i seguenti soci che hanno contribuito alla costruzione del Campo e alla fondazione del Tennis Club Castiglionese.

Partendo dall’alto e da sinistra in piedi:

Accosciati: TAVANTI ORESTE - CESARINI ENRICO - CAPACCIOLA ENZO - ERCOLANI MAURO - CAPPELLETTI CELESTINO - GABBRIELLI GIANNI - DOMENICHELLI ARTURO

Assenti nella foto storica: ROSINI GABRIELE - MENCI PIER LUIGI - VERRAZZANI ROMANO -  SIGNORINI VALERIO - TRAQUANDI FRANCO - GALLORINI LEO - LOVARI LUCIANO - BRANDI MASSIMO - CASTELLUCCI GIULIANO - MATERAZZI NINO - SIGNORINI DUCCIO - ROSSI ILVANO - CASTELLANI PASQUALE

Questo l’inizio della bella avventura del tennis a Castiglion Fiorentino! Il campo ben presto si chiamò “Il campo della Maria” per la grande collaborazione che Maria Manella cominciò a dare al Club e che si protrasse per tantissimi anni. “La Maria” provvedeva alla manutenzione del campo ed al controllo in generale, mentre le prenotazioni venivano fatte su di un tabellone depositato presso il negozio di calzolaio di Pasquale Castellani in Piazza San Francesco. Dopo un po’ “La Maria” cominciò a provvedere direttamente anche alle prenotazioni del campo e la sua collaborazione si dimostrò ancora più preziosa per tantissimi anni.

Scarica lo statuto dei presidenti del Tennis Club Castiglionese